ISCRIZIONE ONLINE Scuola Secondaria di I°Grado- GUIDA

Scrivo questa guida all’iscrizione online  alla Scuola  Secondaria di I° Grado, sia per aiutare le mie amiche, che mi ritengono l’ “Amica Tecnologica”, e sia per aiutare le mamme che dovranno iscrivere i loro figli alle vecchie “Medie” , così si chiamavano ai miei tempi.
A partire dal 27 DICEMBRE 2018, i genitori possono registrarsi per ricevere sulla propria casella di posta elettronica il codice personale di accesso al servizio delle   http://www.iscrizioni.istruzione.it/   
Le iscrizioni alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado si svolgeranno
dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2019 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019

Per l’iscrizione bisogna accedere al sito del MIUR http://www.iscrizioni.istruzione.it/
In questa fase è importante conoscere il codice identificativo della scuola scelta (codice meccanografico). Che si può ricavare online o chiedendolo alla segreteria della scuola  dove si vuole iscrivere il proprio figlio.
Esempio di codice meccanografico:
Scuola Secondaria di I grado “A. Gramsci” – CAMPONOGARA
VEMM820012
Al termine della compilazione, il modulo può essere inoltrato on line attraverso la procedura guidata.
La famiglia riceverà nella casella di posta elettronica, indicata in fase di registrazione, un messaggio di corretta acquisizione della domanda.
N.B.:Se non ricevi la mail di conferma, vuol dire che la tua domanda è rimasta in sospeso (forse per errore non hai inviato la richiesta), chiama la segreteria della scuola per  confermare l’iscrizione, loro hanno comunque la visualizzazione della richeista in sospeso.
GUIDA CON FOTO SCHERMATE:
Di seguito vi inserisco tutte le schermate che appariranno  dopo la registrazione. Io inserendo il mio codice fiscale, risulto già registrata, quindi ho fatto prima il recupero dell’username e poi il recupero password per accedere al sito. Sicuramente se avete iscritto i Vostri figli alla primaria tramite l’iscrizione online, risulterete già registrati anche voi.
Pagina dopo la registrazione

 

Dovrai poi scegliere se vuoi far fare l’ora di religione al tuo figlio.

 

Nella successiva dovrai barrare le prime due ed eventualmente compilare la terza parte se richiesta dalla scuola.

 

 

Clicca ora su INOLTRA LA DOMANDA

Per ultima schermata ti sarà confermata l’iscrizione con i dati del bambino e della scuola scelta.

Anche via email riceverai conferma dell’iscrizione effettuata