Un Sasso per un Sorriso.

Tre mesi d’estate sono molto lunghi se si hanno bambini a casa, quindi bisogna trovare sempre nuove attività per occuparli soprattutto nelle ore più calde, nelle quali non è consigliato stare all’aria aperta.

Io per caso ho visto postare su facebook nei gruppi locali il ritrovamento di sassi dipinti, l’idea mi è subito piaciuta, anche se non sono un’artista. Quindi incuriosita ho scoperto che esiste un gruppo originale su facebook creato da un’artista italo-svizzera Heidi Aellig, dove vengono pubblicate le foto dei sassi raccolti e quelli che verranno regalati lasciandoli in giro per le città.

L’iniziativa ” Un Sasso per un Sorriso” consiste nel fare un disegno con colori acrilici sui sassi o scrivere una frase. Sul retro andrà scritto “Mostrami su: UN SASSO PER UN SORRISO gruppo facebook“. E poi bisognerà metterli in luoghi dove possano essere raccolti da altri per donare a loro un sorriso.

Materiale necessario:

  • Sassi: che posso essere raccolti per strada o comprati, ma assolutamente no presi al mare o lungo i fiumi, perchè il Codice della Navigazione all’art. 1162 (Estrazione abusiva di arena o altri materiali) stabilisce che “Chiunque estrae arena, alghe, ghiaia o altri materiali nell’ambito del demanio marittimo o del mare territoriale ovvero delle zone portuali della navigazione interna, senza la concessione prescritta nell’articolo 51, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.549,00 a euro 9.296,00”.
  • Una matita per fare la bozza del disegno sul sasso.
  • Colori acrilici a pennarello o a pennello. (io non essendo brava a disegnare preferisco i pennarelli)
  • Spray acrilico trasparente lucido da dare sopra i sassi disegnati per proteggerli dalle intemperie una volta lasciati in giro.

Vedrete che i vostri bimbi apprezzeranno molto questa attività, perchè oltre ad essere creativa, vi da la possibilità di convincerli a fare una passeggiata in giro per la vostra città a lasciare i sassi per donare sorrisi agli altri bambini.